Il regime fiscale di vantaggio IRPEF per giovani imprenditori, disoccupati e lavoratori in mobilità che iniziano una nuova attività produttiva
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il regime fiscale di vantaggio IRPEF, una particolare forma di agevolazione fiscale concessa dall’ Agenzia delle Entrate ai giovani imprenditori, ai disoccupati e ai lavoratori in mobilità che iniziano una nuova attività produttiva.
> Che cosa è il regime fiscale agevolato IRPEF
E sempre in un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono le agevolazioni che questo regime di vantaggio comporta per coloro che vi aderiscono, al di là del canonico pagamento dell’ imposta sostitutiva del 5% dell’ IRPEF e delle addizionali regionali e comunali relative.
> Le agevolazioni del regime fiscale di vantaggio IRPEF
Al di là delle agevolazioni di cui è possibile beneficiare, tuttavia, i contribuenti interessati devono ricordare che l’ adesione a tale regime fiscale agevolato prevede anche una serie di adempimenti che vanno ottemperati. Ecco quali sono.
> I soggetti esclusi dal regime fiscale di vantaggio IRPEF
Gli adempimenti del regime fiscale di vantaggio IRPEF
Gli adempimenti fiscali che i soggetti interessati dal beneficio sono obbligati a rispettare sono:
- numerare e conservare le fatture d’ acquisto e le bollette doganali
- certificare sempre i corrispettivi
- conservare i documenti emessi e quelli ricevuti
- integrare le fatture di acquisto intracomunitario o quelle emesse in regime di reverse charge
- presentare l’ elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari. In merito a questo ultimo punto, però, i contribuenti sono tenuti a ricordare che coloro che intendono effettuare questo tipo di acquisti sono anche tenuti a indicarlo nella dichiarazione di inizio attività.