Con i giganti degli smartphone Apple e Samsung che lavorano costantemente a nuove uscite e la crescente concorrenza cinese di marchi come Xiaomi, Vivo e Oppo che offrono telefoni con specifiche elevate a prezzi più bassi, il panorama del mercato degli smartphone è in continua evoluzione. Tuttavia, nonostante la vasta gamma di opzioni, gli utenti sono sempre più insoddisfatti dei loro dispositivi, una tendenza che sta influenzando in modo significativo il comportamento dei consumatori nel terzo mercato di smartphone più grande al mondo, gli Stati Uniti.
Americani più propensi a cambiare smartphone e marchio
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, quasi un terzo degli americani prevede di passare a un altro marchio di smartphone quando possibile. Gli americani sono meno soddisfatti dei loro smartphone che delle loro banche, compagnie assicurative o provider Internet
Sebbene gli smartphone rimangano strumenti essenziali nella vita di tutti i giorni, c’è un senso di insoddisfazione tra gli utenti di smartphone americani e ci sono diverse ragioni dietro a ciò.
Il costo degli smartphone di fascia alta è aumentato a dismisura nel corso degli anni, con i modelli di punta di Apple e Samsung che spesso costano oltre $ 1.000. Il prezzo elevato ha lasciato alcuni consumatori con la sensazione di non ottenere abbastanza valore per il denaro speso, soprattutto se non notano miglioramenti significativi rispetto ai modelli più vecchi. Inoltre, i brevi cicli di vita dei prodotti e il ritmo rapido delle nuove uscite di modelli possono rendere i dispositivi obsoleti rapidamente, non supportare nuovi aggiornamenti software e mancare di funzionalità nei modelli più recenti.
Inoltre, grazie a funzionalità che consumano molta energia come la connettività 5G e display ad alta frequenza di aggiornamento, molti utenti sono anche insoddisfatti della durata della batteria del loro smartphone, soprattutto dopo uno o due anni di utilizzo. Con problemi di durata, privacy e sicurezza, bug del software e programmi di aggiornamento incoerenti, soprattutto nell’ecosistema Android, l’insoddisfazione degli utenti è diventata un problema enorme, con molti americani che pianificano di passare a un altro marchio di smartphone. Il sondaggio Statista Consumers Insights ha mostrato quanto sia diventato grande questo problema.
Secondo un sondaggio condotto tra luglio 2023 e giugno di quest’anno tra 60.500 consumatori negli Stati Uniti, il 32% di loro prevede di passare a un altro marchio di smartphone alla prima occasione. Alla domanda su quanto fosse probabile che cambiassero marca di smartphone, il 18% ha risposto che era molto probabile.
Il problema della fedeltà agli smartphone diventa ancora più evidente se confrontato con altri prodotti e servizi. Le statistiche mostrano che gli americani sono meno soddisfatti dei loro smartphone rispetto alle loro banche, compagnie assicurative o provider Internet, che avevano tutti una quota del 30% o inferiore tra gli intervistati. Le case automobilistiche sono state l’unica categoria che ha portato più utenti insoddisfatti degli smartphone, con il 47% che ha affermato che era probabile che cambiassero quando possibile.
Le vendite di smartphone negli Stati Uniti scenderanno di 1,2 miliardi di dollari nel 2024
Mentre molti americani stanno pensando di passare a un altro marchio di smartphone, la loro insoddisfazione non influenzerà gran parte delle vendite totali di smartphone. Secondo Statista, il mercato degli smartphone negli Stati Uniti sta affrontando un anno difficile, con ricavi previsti in calo dell’1,9% o di 1,2 miliardi di $ anno su anno.
Le statistiche mostrano che gli americani spenderanno 60,8 miliardi di dollari in smartphone nel 2024, in calo rispetto ai 62 miliardi di dollari dell’anno scorso, riflettendo il trend negativo del mercato globale degli smartphone. Statista prevede che il fatturato annuo delle vendite crescerà solo del 4% nei prossimi cinque anni, salendo a 63,5 miliardi di dollari entro il 2029.