Gli assegni per il nucleo familiare: come presentare la domanda

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Gli assegni per il nucleo familiare: come presentare la domanda

 In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che cosa si intende comunemente per assegni familiari o per assegni per il nucleo familiare – ANF. Si tratta, in breve, di prestazioni sociali in denaro erogate dall’ INPS, l’ Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, per sostenere le famiglie più deboli, che siano a carico di lavoratori dipendenti o assimilati a basso reddito.

> Che cosa sono gli assegni familiari – ANF

In questo post vedremo quindi in quale modo è possibile presentare la domanda per poter beneficiare di questa prestazione INPS.

> Come controllare l’ estratto conto della pensione online

Come presentare la domanda per gli Assegni per il Nucleo Familiare

La domanda per ottenere gli assegni familiari deve essere presentata seguendo diverse modalità a seconda della categoria di appartenenza del richiedente.

  • I lavoratori dipendenti e i cassa integrati devono presentare la domanda al proprio datore di lavoro
  • I  lavoratori parasubordinati, i pensionati e i percettori di indennità di mobilità e di disoccupazione, le persone che svolgono la mansione di colf e di badanti sono tenuti invece a presentare la domanda direttamente all’ INPS.

Il pagamento degli assegni inizierà a decorrere dal giorno in cui viene quindi presentata la domanda, ma si può far valere il proprio diritto al recupero degli arretrati entro il termine di prescrizione di 5 anni.

 

 

 

Lascia un commento