In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in cosa consistono le polizze assicurative che vengono sottoscritte contestualmente alla stipula di un finanziamento ipotecario per l’acquisto di una nuova abitazione e che hanno lo scopo di proteggere l’investimento da eventuali imprevisti che possono capitare nel corso della vita.
> Cosa occorre verificare nelle assicurazioni sul mutuo
In questo post invece vedremo più nel dettaglio quali sono gli elementi che posso far lievitare il premio delle polizze di questo tipo.
> Scelta del mutuo, quali sono gli indicatori su cui porre attenzione
Gli elementi che influenzano il premio dell’assicurazione sul mutuo
I fattori che incidono sul premio assicurativo delle polizze mutuo e che in genere fanno lievitare il loro costo sono:
- l’importo del mutuo, cioè il capitale assicurato
- la durata del mutuo, cioè la durata della copertura assicuartiva
- le caratteristiche dell’assicurato, cioè l’età, il sesso e lo stato di salute del titolare
- l’attività professionale svolta dall’assicurato
- le abitudini di vita e le abitudini sportive del titolare della polizza – anche il fatto di essere fumatore può incidere sul prezzo finale da pagare.
I premi delle polizze assicurative proteggi mutuo sono in genere pagati in un’unica soluzione anticipata alla sottoscrizione del mutuo. E’ però possibile richiedere alla compagnia di assicurazione che la eroga la possibilità di effettuare un pagamento rateale su base annuale o mensile.
In questo caso viene applicato al premio della polizza un tasso di interesse detto tasso di frazionamento che si aggira circa intorno al 4 per cento. Grazie alla rateizzazione si può così usufruire dei benefici di una rata ridotta.