Per investire i propri risparmi con maggiori possibilità di arrivare a dei guadagni la cosa fondamentale è avere delle strategie. Certo, è necessaria una competenza che se non la si ha bisogna trovarla nei professionisti che lavorano nel mondo della finanza. Una conoscenza di base è però fondamentale per essere informati sulle tipologie di investimenti possibili in base ai propri obiettivi e ai propri soldi e per sapere quali rischi sono connessi con l’attività che si sceglie.
Le opzioni sono uno strumento finanziario molto più potente delle azioni. Queste possono portare a guadagni più alti se sono utilizzati bene.
Le opzioni sono dei contratti a premio che vengono emessi da enti autorizzati dalla Borsa. Il contratto è tra due controparti, che sono il compratore e il venditore. In base al contratto si acquisisce il diritto, che non è un obbligo, di comprare o vendere all’interno di una specifica data di scadenza e a un prezzo che è stato prefissato il valore di 100 azioni. Il diritto si acquisisce pagando un premio.
► Consigli per investire in azioni 1
Con le opzioni si ha quindi n diritto e non un l’obbligo. Questo significa che se si è in possesso di un’opzione non si è obbligati a comprare o vendere ad un certo prezzo prima o comunque entro la data di scadenza. Se sono scadute senza essere vendute, le opzioni perdono di valore e non ci sono obblighi a livello finanziario.
Per le opzioni esistono due tipologie di contratti, quelli europei e quelli americani. Le opzioni europee sono poco flessibili in quanto si possono esercitare solo alla scadenza. Le opzioni americane sono invece migliori perché sono negoziabili e possono essere esercitati da quando si comprano fino alla data di scadenza.