Settembre è alle porte e tra pochi giorni i ragazzi di tutta Italia – con date diverse in base alla regione, ma comunque entro la fine del mese – torneranno sui banchi di scuola.
Per i ragazzi vuol dire la fine delle vacanze e l’inizio di un altro duro anno di studio; per le famiglie, invece, significa una sostanziosa spesa che può arrivare anche fino a 1000 euro se si hanno ragazzi da mandare in primo superiore.
► Quanto costa il ritorno a scuola?
Fortunatamente è possibile risparmiare, sia sull’acquisto del corredo scolastico che dei libri, voce dell’elenco della spesa per il rientro a scuola che grava di più sui bilanci famigliari. Un aiuto arriva dalla Grande Distribuzione Organizzata (catene di grandi magazzini, supermercati e ipermercati come Esselunga, Coop, Auchan etc.) che mette a disposizione sconti interessanti per le famiglie alle prese con l’acquisto dei libri.
I punti vendita con sconti sui libri di scuola
Le varie catene della Grande Distribuzione in Italia si sono organizzate in due modi diversi per dare ai clienti la migliore offerta per l’acquisto dei libri di testo: da un lato ci sono la Esselunga e la Coop che effettuano sconti veri e propri del 15% sull’importo totale, mentre Auchan, Carrefour e Iper mettono a disposizione di chi acquista libri scolastici dei buoni spesa rispettivamente del 15/20% e del 20% dell’importo totale della spesa.
Per tutti è possibile fare la prenotazione on line dei libri di testo.
► Come risparmiare sui libri scolastici