Sembra una contraddizione ma man mano che gli italiani hanno più difficoltà nell’acquisto della casa, gli acquirenti stranieri nel nostro paese aumentano. È questa la fotografia scattata da Scenari Immobiliari.
Lo studio in questione ha infatti notato come molti stranieri siano ancora convinti d’investire bene arrivando nel nostro paese. Nel 2005, tanto per dare qualche numero, gli stranieri che hanno comprato casa in Italia sono stati circa 3000 mentre nel 2012 ci sono ben 4600 famiglie stranieri che hanno preferito il mattone tricolore. L’incremento in termini percentuali è del 53% circa.
►Calano i prezzi delle case e aumentano i tassi dei mutui
Il bello è che in questi anni l’esborso economico degli investitori stranieri in Italia è aumentato passando dai classici 245 mila euro del 2005 fino a i 455 mila euro del 2012. Ma dove si acquista di più e chi è interessato alle case italiane? I principali acquirenti sono i tedeschi che rappresentano il 36% degli investitori e poi gli inglesi che si fermano a quota 18%. Le regioni preferite sono la Puglia dove si concentrano il 22 per cento degli acquisti stranieri, seguita dal Lazio (21%), dalla Toscana (16%) e dalle Marche (15%).
►Non ci sarà la bolla immobiliare
Tra gli acquirenti, però sono dati in ascesa i russi che se nel 2005 rappresentavano soltanto il 2 per cento del totale, adesso si assestano intorno al 13 per cento.