Gli Usa potrebbero crescere del 3% quest’anno

Home > News > Gli Usa potrebbero crescere del 3% quest’anno

 Il segretario del Tesoro degli Stati Uniti Jack Lew ha affermato che l’economia degli Usa  ha avuto un buon inizio nel 2014 e potrebbe crescere del 3% per la prima volta dal 2005. Lew ha detto che c’è un buon primo trimestre in corso parlando al World Economic Forum di Davos in Svizzera.

Lew era riluttante a fare una previsione specifica circa la velocità di espansione di quest’anno, ma ha detto che ci sono ragioni per credere che la crescita della più grande economia del mondo potrebbe arrivare al 3%.

Egli ritiene che, superata la resistenza dello scorso anno per gli aumenti fiscali e i tagli alla spesa, e con l’aumento della fiducia delle imprese, l’economia dovrebbe accelerare notevolmente rispetto allo scorso anno.

 

► La Cina potrebbe rallentare e creare contagio

 

Nella sua ultima previsione, il Fondo monetario internazionale aggiornato la sua proiezione per la crescita economica degli Stati Uniti nel 2014 al 2,8% dal 2,6%, considerando la crescita della domanda interna e la spinta che arriva dai minori tagli sulla spesa a seguito del recente accordo sul bilancio.

Mentre gli Stati Uniti si stanno riprendendo a un ritmo più veloce rispetto alle altre economie sviluppate, Lew ha detto che ci si deve concentrare sul creare posti di lavoro e rendere il lavoro proficuo .

Lew ha anche messo in guardia le aziende rispetto alla possibilità di fare affari con l’Iran. Non ci deve essere fretta perché si fatto un accordo provvisorio e l’Iran dovrà limitare il programma nucleare in cambio di sanzioni più leggere. È troppo presto per prevedere l’esito dei negoziati con l’Iran volti a garantire un accordo globale a lungo termine sul futuro del suo programma nucleare.

 

Lascia un commento