Google, festeggia i primi dieci anni di vita

Home > Investimenti > Google, festeggia i primi dieci anni di vita

 Google festeggia i dieci anni in Borsa prospettando nuove novità, come il lancio di un servizio You Tube privo di pubblicità con un canone fisso mensile. Sono passati dieci anni dal debutto a Wall Street del famoso motore di ricerca, che di certo è stato un buon investimento per chi ha creduto nella società di Larry Page e Sergey Brin, guadagnando il 1.373%.

Il debutto di Google fu al valore più basso, 85 dollari, e ciononostante balzarono subito a 100,40 alla fine della prima seduta. Lo sbarco in Borsa di Google, in ogni modo, viene ricordato anche per gli effetti `benefici´ sui suoi dipendenti: in pochi minuti, di fatto, gli oltre mille impiegati della società diventarono milionari grazie ai pacchetti di azioni date loro dai fondatori.

Investimenti, quali sono i prodotti più interessanti dopo l’aumento della tassa al 26%

Allora  Google valeva solo 26 miliardi di dollari, contro i 38 miliardi del primo concorrente Yahoo. Oggi, il colosso creato da Brin e Page ha una capitalizzazione superiore ai 397 miliardi (26 miliardi più di Microsoft) mentre Yahoo! è femo sui valori del 2004. Nello scorso mese di aprile peraltro Google ha messo in pratica un frazionamento azionario, abbinando ai titoli azioni di classe A e B un pari numero di Classe C, privi però di diritto di voto (così da far sì che Brin e Page riescano a mantenere facilmente il controllo del colosso del web). Ma, anche dopo aver fruttato quasi 14 volte l’investimento iniziale, il titolo Google rimane ancora attraente grazie alla posizione dominante nel settore e delle incessanti iniziative commerciali.

 

 

 

 

 

Lascia un commento