Il Regno Unito se la prende con Google eppure l’azienda di Mountain View resta leader nel settore degli investimi pubblicitari mobile. Per quanto riguarda la pubblicità online, invece, mantiene una posizione di spicco ma non supera di molto il 30 per cento della raccolta. Vediamo alcune notizie che, dopo quelle riferite all’elusione fiscale di Mountain View, possono influire sul comportamento degli investitori.
Il mercato della pubblicità dedicata ai dispositivi mobile è condizionato o meglio è tenuto in piedi da Google che può vantarsi di una raccolta di 4,6 miliardi di dollari. Si tratta del 52 per cento della raccolta totale. Nell’online non va altrettanto bene ma si conferma leader, visto che si aggiudica il 33,2 per cento della raccolta.
►Google leader dell’adv mobile
Dopo Google si posizionano Facebook e Yahoo nell’online, rispettivamente con il 5 e con il 3,1 per cento della raccolta. Insomma, Mountain View ha costruito in questi anni un vero e proprio impero e riesce a catalizzare più della metà degli 8,8 miliardi di dollari investiti nelle inserzioni pubblicitarie mobile. Il riferimento numerico è chiaramente al 2012, anche perché per l’anno in corso i risultati dovrebbero addirittura migliorare.
La quota di raccolta pubblicitaria online ad ogni livello, dal 2012 al 2013, nel caso di Google, salirà dal 31,5 al 33,2 per cento. Secondo e terzo posto resteranno nelle mani di Facebook e Yahoo, mentre al quarto posto si posiziona Microsoft con l’1,8 per cento delle pubblicità.