Si registra una crisi per Google per quanto concerne il rilascio di nuove app Android. Le più severe politiche di regolamentazione di Google hanno ridotto significativamente il numero di app disponibili nel suo Play Store dal 2022, spingendo il numero di nuove app rilasciate al punto più basso degli ultimi anni.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, il numero medio mensile di nuove app rilasciate nel Google Play Store è crollato di un considerevole 75% in due anni, raggiungendo quota 29.000 il mese scorso.
Nuove app Android rilasciate mensilmentre diminuiscono di quattro volte: il numero totale di app disponibili crolla di un milione
Google ha profuso notevoli sforzi per proteggere gli utenti Android dalle app di bassa qualità e aiutarli a trovare più facilmente app di alta qualità. Innanzitutto, il colosso della tecnologia ha introdotto una serie di nuove politiche che regolano gli sviluppatori di app, seguite da un nuovo sistema di monitoraggio più rigoroso, che rende più visibili le app di qualità superiore e rimuove quelle di bassa qualità dalle raccomandazioni.
Di conseguenza, il numero totale di app disponibili e le nuove app rilasciate mensilmente sono diminuite in modo significativo. I dati di Statista e AppBrain mostrano che il numero totale di nuove app aggiunte nel Google Play Store è diminuito di quattro volte negli ultimi due anni. A marzo 2022, l’app store di Google ha elencato 120.000 nuove app Android, uno dei numeri più alti della sua storia.
Il numero di nuove versioni ha oscillato tra 90.000 e 100.000 entro marzo 2023 e poi ha iniziato a scendere rapidamente. A dicembre, il numero di nuove app Android è crollato a 57.000, ma la tendenza al ribasso è persino peggiorata nel 2024. Tra gennaio e ottobre, il numero medio di nuove versioni nel Google Play Store si è dimezzato, scendendo da 60.000 a solo 29.000, la cifra più bassa degli ultimi anni.
Sebbene gli utenti Android abbiano ancora milioni di app disponibili, il numero totale di app di Google Play è crollato in modo significativo. I dati di Statista e AppBrain mostrano che gli utenti Android potevano scegliere tra 1,64 milioni di app la scorsa settimana o un milione in meno rispetto a due anni fa. Questa differenza sconvolgente riflette un calo a due cifre in tutte le categorie di app. I dati di Appfigures mostrano che il numero di app disponibili per sport, social media o shopping è diminuito in media del 15% trimestre su trimestre. Le app di intrattenimento, istruzione e business sono diminuite ancora di più, rispettivamente del 18% e del 19%.
Il numero di app cala, ma la quota di mercato di Android cresce
Sebbene il numero di nuove uscite mensili e il numero totale di app nel Google Play Store siano diminuiti in modo significativo, la quota di mercato di Android continua a crescere. Secondo i dati di StatCounter, dopo essere aumentata per cinque trimestri consecutivi, la quota di mercato di Android ha raggiunto il 71,7% nel terzo trimestre. Il suo più vicino rivale, iOS di Apple, detiene il 27,6% del mercato dei sistemi operativi mobili.
Sebbene l’ascesa dei fornitori di smartphone cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo abbia alimentato questa crescita, Android ha guadagnato terreno anche nel mercato nordamericano saturo e dominato da iOS. Mentre iOS rimane il leader di mercato nella regione, la sua quota di mercato è scesa dal 56,8% nel secondo trimestre del 2023 al 55,2% nel terzo trimestre del 2024. D’altro canto, la quota di mercato di Android è aumentata dell’1,7% in questo periodo e ora si attesta al 44,4%. Insomma, gioie e dolori con le app Android.