Le elezioni anticipate in Grecia si terranno il 20 settembre. La conferma delle indicazioni che sono giunte fin da quando Alexis Tsipras ha deciso di dimettersi dalla presidenza del Consiglio, a seguito della frattura interna di Syriza, per trovare un nuovo mandato a guidare il paese con una maggioranza rafforzata.
L’indicazione odierna è arrivata dall’agenzia di stampa greca Ana, che spiega che è stato firmato il decreto presidenziale per lo scioglimento del parlamento, la convocazione delle elezioni il 20 settembre e la costituzione del nuovo Parlamento il primo ottobre.
Per traghettare il Paese verso le urne si è intanto instaurato il governo tecnico. Alla sua guida c’è per la prima volta una donna, la presidente della Corte suprema Vasiliki Thanou, 65 anni. All’esecutivo di transizione si è rivolto il numero uno dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem: “Dovrà continuare a prepararsi al salvataggio fino alle elezioni”. Per il numero uno dell’Eurogruppo il nuovo ministro delle Finanze Chouliarakis “sa quello che fa”.