Grecia, nuove voci su accordo: rimbalzo delle Borse

Home > Investimenti > Azioni > Grecia, nuove voci su accordo: rimbalzo delle Borse

Le Borse europee provano per ventiquattro ore a lasciarsi dietro le sofferenze connesse alle incertezze sul salvataggio della Grecia che si fa sempre più difficile.

Durante la giornata di ieri Atene ha trasmesso ai creditori una nuova proposta di accordo concentrata sugli obiettivi fiscali. Il premier Alexis Tsipras ha cercato l’appoggio di Merkel e Hollande nell’ennesimo vertice, ma il piano è già stato bocciato dalla Ue. Il tempo tuttavia stringe: evitato il pagamento della prima rata in scadenza al Fmi, la Grecia è chiamata a rimborsare al Fondo monetario internazionale 1,4 miliardi di euro in un’unica soluzione entro fine mese, ma senza la nuova tranche di aiuti internazionale il Paese non sarà in grado di onorare il proprio impegno rischiando il default.

I mercati continuano a vivere una fase di volatilità, rafforzandosi nel finale quando la Bce alza ancora la liquidità per le banche greche e gli investitori pensano sia un segnale di avvicinamento tra le parti: a Milano Piazza Affarivola e chiude in rialzo del 2,5% dopo giorni di ribassi, mentre Londra sale dell’1,13%, Francoforte del 2,4% e Parigi dell’1,75%. Il probabile rifiuto delle proposte elleniche indebolisce Atene, che cede l’1% circa. Wall Streetconferma la buona intonazione dei future e tratta positiva, sospinta dal recupero del petrolio: il Dow Jones sale dell’1,3%, lo S&P500 dello 0,9% e il Nasdaq dell’1,1%.

Il contesto macroeconomico rimane tuttavia fragile e tra gli addetti ai lavori c’è parecchia incertezze su quali saranno le prossime mosse della Federal Reserve in materie di politica monetaria. L’euro, intanto, chiude in rialzo sopra quota 1,13 dollari. E far lievitare l’euro è il sell off dei bond sui mercati globali, che coinvolge anche il rendimento del Bund tedesco, arrivato vicino all’1%. La moneta europea passa di mano a 1,1315 dollari (valute).

 

Lascia un commento