Prezzemolo, che è la mascotte ufficiale di Gardaland, ha deciso di entrare nella Borsa di Londra. Una decisione che vedrà l’entrata di Prezzemolo in borsa assieme a Madame Tussauds di Legoland.
La decisione arriva dai “fondi” degli azionisti di riferimento del gruppo Merlin Entertainments, gruppo che ha deciso di mettere una parte delle loro azioni su quella che è la borsa di Londra. Infatti, sul listino inglese, circolerà il 20% della società, un 20% che vede un valore dell’equity che si dovrebbe ritrovare ad aggirare su circa 3 miliardi di sterline, cifra a cui va sommato 1,2 miliardi di debiti, un valore che complessivamente in euro si esprime sui 4,7 miliardi.
Il medesimo piano si struttura in due parti. Da una parte c’è la prima offerta che dovrebbe consentire a quello che è il secondo gruppo globale di Walt Disney, altro gruppo legato al divertimento, di poter raccogliere una cifra di circa 200 milioni di sterline attraverso quelle che sono le nuove azioni, ovvero l’emissione di quest’ultime nella Borsa di Londra. Questa mossa dovrebbe portare a fare in modo che l’indebitamento di cui sopra, 1,2 miliardi, si ritroverebbe ad essere estinto.
Un estinzione che dovrebbe vedere Blackstone, Cvc Capital Partners e Kjeld Kirk Kristiansen, cedere in modo proporzionale una parte delle proprie quote, infatti hanno rispettivamente il 34%, il 28% e la Kjeld Kirk Kristiansen il 36% di Merlin, una mossa che gli permetterebbe di raccogliere 600 milioni. Del resto è proprio Kristiansen ad essere la vera e propria erede della stirpe del Lego avendo il 75% dello stesso gruppo. Le intenzioni sono di poter riuscire a garantire un flottante del 20%.
Photo Credits – Timur Emek – Getty Images News – Getty Images