Per sostenere le Piccole e Medie imprese europee, che rivestono un ruolo centrale nell’ economia del Vecchio Continente, l’ Unione Europea, sin dal 2008, ha varato una iniziativa volta a promuoverne, a livello globale, la competitività, la sostenibilità e la crescita.
> Guida al risparmio per le PMI – lo Small business act dell’ UE
Si tratta dell’iniziativa denominata Small Business Act, il cui fine è quello di fornire a livello europeo e dunque alle singole autorità nazionali le linee guida fondamentali per ottenere, nel corso del tempo, la creazione di condizioni favorevoli alla diffusione di una mentalità imprenditoriale e allo sviluppo delle piccole e medie imprese.
> Guida al risparmio per le PMI – le soluzioni per l’ accesso al credito
Dal punto di vista pratico lo Small Business Act si presenta come un testo normativo che contiene 10 principi cui dovrebbero ispirarsi le formulazioni comunitarie e nazionali in fatto di regolamentazione del mondo imprenditoriale. Ecco quali sono.
- Favorire la creazione di un contesto in cui le attività dei singoli imprenditori e delle imprese familiari possano prosperare.
- Concedere una seconda possibilità agli imprenditori onesti che abbiano sperimentato l’ insolvenza.
- Pensare anzitutto in piccolo nella formulazione delle regole e delle norme.
- Rendere le amministrazioni pubbliche alla portata delle esigenze delle piccole e medie imprese.
- Adeguare gli interventi politici pubblici alle esigenze delle PMI.
- Agevolare l’ accesso delle PMI al credito e sviluppare un contesto giuridico ed economico che favorisca la puntualità nei pagamenti.
- Aiutare le piccole e medie imprese a beneficiare delle opportunità offerte dal mercato unico.
- Promuove nelle PMI l’ aggiornamento delle competenze e dei processi di innovazione.
- Aiutare le PMI a trasformare le sfide ambientali in opportunità di business.
- Sostenere le PMI affinché beneficino della crescita dei mercati.
> Guida al risparmio per le PMI – il problema dell’ accesso al credito
Sulla base di questi principi anche il Governo Italiano, a partire dal 2010, ha cercato di promuovere l’ imprenditoria nazionale attraverso una serie di provvedimenti ispirati alle proposte dello Small business act.
Le sue prime formulazioni hanno infatti riguardato l’ incentivazione dell’ imprenditoria femminile e giovanile, che in genere sono caratterizzate da un basso tasso di occupazione.
> Guida al risparmio per le PMI – il peso della burocrazia
Accanto a questo, poi, nelle intenzioni della politica nazionale, vi è anche il riconoscimento della necessità che i testi normativi relativi al mondo delle PMI debbano essere redatti con disposizioni chiare e facilmente comprensibili, in modo da non rendere esclusivo l’ accesso all’ informazione.