Guida al risparmio per le PMI – il valore dell’ export

Home > Impresa > Guida al risparmio per le PMI – il valore dell’ export

 Continuiamo anche in questo post a descrivere le possibilità di risparmio che sono alla portata delle piccole e medie imprese italiane ed europee. Il risparmio è infatti un valore che può essere inteso come diretta conseguenza dell’ applicane della giusta strategia economica. 

Guida al risparmio per le PMI – lo Small business act dell’ UE

Uno dei modi con cui le PMI possono trovare nuovi profitti e una fonte di risparmio è quello, anche in tempi di crisi, di allungare il proprio sguardo verso altre realtà economiche e altri mercati.

Guida al risparmio per le PMI – le soluzioni per l’ accesso al credito

Gli scambi internazionali hanno infatti riservato al mondo dell’ imprenditoria buoni risultati anche in seguito all’ affermarsi della congiuntura economica negativa che si è instaurata in Italia e in Europa dopo il 2008.

Se dunque il mercato nazionale interno attraversa un periodo di stagnazione, la soluzione giusta può essere quella di guardare alle economie dei Paesi meno toccati dalla recessione e dedicarsi a strategie di internazionalizzazione, che, a differenza di quanto si può pensare non sono appannaggio solo delle grandi aziende.

A livello statistico, infatti, le PMI italiane oggi contribuiscono al mercato delle esportazioni nella stessa percentuale di realtà aziendali più grandi.

 

Lascia un commento