Fino a questo momento l’ unico dato certo sull’ IMU, l’ Imposta Municipale Unica, sembra essere la data di scadenza della prima rata, fissata per il prossimo 17 giugno.
Per il resto, anche in seguito all’ entrata in vigore, a maggio, del decreto IMU – Cig, la materia relativa alla nuova tassazione sulla casa sembra essere per il grande pubblico dei contribuenti, che comunque dovranno versare allo Stato, come acconto, almeno 10 miliardi, ancora un po’ avvolta nella nebbia.
> Ecco il decreto per la sospensione dell’IMU
E’ per questo motivo che nei prossimi post vi proporremo una breve guida sull’ IMU il cui scopo è quello di fare un po’ di luce sulla realtà della nuova tassazione degli immobili, all’ indomani degli ultimi provvedimenti presi dal Governo stesso.
> Verso un nuovo decreto IMU a luglio
Governo che, lo ricordiamo, sarà comunque impegnato, nelle prossime settimane, in una grande e profonda opera di riforma del sistema tributario relativo agli immobili al fine di varare delle misure entro il prossimo 16 settembre.
Nei prossimi post vedremo, dunque, nello specifico chi deve pagare, quanto si deve pagare, come si regoleranno i comuni, quali sono le basi imponibili e i coefficienti da utilizzare, o ancora quali saranno le aliquote che verranno applicate.
Guida alla nuova IMU
> Guida alla nuova IMU: chi deve pagare
> Guida alla nuova IMU: come si deve pagare
> Guida alla nuova IMU: quanto si deve pagare
> Guida alla nuova IMU: le aliquote comunali da utilizzare