Quali sono le aliquote comunali da utilizzare per effettuare il versamento, entro il prossimo 17 giugno, dell’ acconto IMU previsto dal fisco, anche in seguito all’ emanazione del recente Decreto IMU – Cig che sospende i pagamenti per alcune categorie di contribuenti? Ecco la risposta.
Le aliquote comunali da utilizzare per l’ acconto IMU
Per l’ acconto IMU in scadenza il prossimo 17 giugno dovranno essere utilizzate le aliquote comunali fissate da ogni singolo Comune per il 2012, dal momento che ai sindaci sono stati concessi altri quattro mesi di tempo (entro il 16 ottobre) per emanare le delibere 2013, che sono tuttora in corso di approvazione.
Ricordiamo infatti che non è possibile versare tutta l’ IMU in un’ unica soluzione, ora a giugno, dal momento che le aliquote sono considerate comunque provvisorie e che la seconda rata dovrà tenere conto delle aliquote definitive e di quanto versato nell’ acconto stesso.
Il consiglio pratico è quindi quello di utilizzare il totale dell’ IMU – acconto + saldo – pagata nel 2012 e versare entro giugno il 50%.
Le aliquote comunali da utilizzare per il saldo del 16 dicembre
Il saldo dell’ IMU previsto per dicembre prossimo andrà invece pagato sulla base delle nuove aliquote emanate dai Comuni ancora in via di definizione, pubblicate entro il 16 ottobre.
Guida alla nuova IMU
> Guida alla nuova IMU: chi deve pagare
> Guida alla nuova IMU: quanto si deve pagare
> Guida alla nuova IMU: come si deve pagare