Con le ultime modifiche apportare dal Decreto del Fare e altri provvedimenti del Governo, sono cambiate le regole per lo Spesometro, lo strumento che permette di monitorare le operazioni finanziarie rilevanti ai fini effettuate dai possessori di Partita Iva.
Una prima novità per lo Spesometro 2013 è la possibilità di effettuare la comunicazione semplificata con l’elenco clienti e fornitori.
Cos’è l’elenco clienti e fornitori
L’elenco clienti e fornitori è un documento nel quale il possessore di una Partita Iva – professionisti e società – annota tutti i clienti e i fornitori con i quali ha effettuato transazioni finanziari nell’anno di riferimento.
Nell’elenco si devono specificare i dati identificativi dei clienti e dei fornitori e quelli rilevanti ai fini fiscali.
Chi deve compilare l’elenco clienti e fornitori
Devono obbligatoriamente compilare l’elenco clienti e fornitori i soggetti titolari di partita Iva che hanno effettuato operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA e soggette all’obbligo di fatturazione da e verso operatori nazionali ed internazionali.
Per le operazioni non soggette ad obbligo di fatturazione, l’elenco deve essere compilato per totale importo non inferiore ai 3600 euro iva inclusa.
Infine, per le operazioni per cui la fattura sia a richiesta, l’elenco è obbligatorio solo per gli importi per i quali si è emessa fattura.
Guida allo Spesometro 2013
Come e cosa si deve comunicare