E’ in arrivo un nuovo decreto che erogherà una cifra pari a quasi 470 milioni di risorse pubbliche per l’housing sociale.
Si tratta di soldi alla riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia popolare. Lo ha annunciato a Livorno il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini. Il provvedimento è già stato registrato alla Corte dei Conti e verrà pubblicato a giorni in Gazzetta Ufficiale.
Arriva, dunque, l’annuncio del viceministro Nencini: Risorse per il recupero degli alloggi di edilizia popolare. Allo studio c’è attualmente anche un decreto per immettere sul mercato ‘sociale’ gli alloggi oggetto di pignoramento.
Quali sono le modalità dell’operazione?
Il decreto a firma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Economia e del ministero per gli Affari regionali prevede che saranno destinate a un programma straordinario di riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica già esistenti e non utilizzati perché in condizioni di degrado.
Appare opportuno entrare nei dettagli per comprendere quale sezione del mercato immobiliare verrà utilizzata per l’operazione di housing sociale.
“Si tratta – ha spiegato Nencini – in larga parte di alloggi immediatamente disponibili che rimettiamo sul mercato con affitto agevolato e affitto calmierato destinato alla vendita, per venire incontro alle domande ad oggi inevase e per consentire a chi ha i requisiti di occupare i tanti appartamenti inutilizzati”.
Nencini ha poi ricordato un altro provvedimento normativo di Housing sociale che sarà varato a breve e che prevede la messa sul mercato e il recupero di alloggi ‘in sofferenza’ finanziaria; alloggi oggetto di fallimento o pignoramento presso istituti bancari, da destinare all’edilizia sociale