Continua a tenere banco in questo periodo il tema del prezzo della benzina, con alcune considerazioni sui Paesi in cui, ad aprile 2023, il costo per gli utenti appare più conveniente. Con questi presupposti, diventa interessante valutare con attenzione come si stia sviluppando il discorso.
Riscontri sul prezzo della benzina in giro per il mondo ad aprile 2023
Solo nel 2016, l’industria degli autotrasporti ha bruciato 54,9 miliardi di galloni di gasolio e benzina standard. Ovvio, quindi, che il prezzo per gallone di gas ha un’influenza gigantesca sul successo dell’industria dei trasporti.
Con il prezzo del diesel e della benzina standard in costante aumento ogni settimana, tutti nel settore dei trasporti americano lo sentono. Ma quanto è economico il nostro gas rispetto ad altri paesi? Potrebbe sorprenderti vedere quanto sia costoso guidare per alcuni paesi e quanto sia economico per altri. Ecco i primi dieci paesi con i prezzi del gas più economici, secondo i prezzi globali della benzina:
1.Venezuela. Il Venezuela, sebbene nel complesso sia una nazione piuttosto povera, è ricco di riserve di petrolio e combustibili fossili e utilizza quella particolare ricchezza per fornire alla propria gente benzina praticamente gratuita. Già, è strano pensarci, vero? Ma è vero. Tecnicamente, il prezzo per gallone alle pompe venezuelane è di $ 0,06, il che significa che costerebbe pochi centesimi per riempire un impianto. Sembra il sogno di un proprietario di flotte.
2. Libia. Il paese nordafricano ricco di petrolio, la Libia, è al secondo posto per quanto riguarda il gas a buon mercato. Attualmente, un gallone di carburante ti costerà solo $ 0,12.
3. Iran. Un altro paese ricco di petrolio, chiaramente c’è una tendenza. Logicamente, i paesi con più riserve di petrolio pagano meno. Gli iraniani, con enormi riserve di petrolio proprie, fanno pagare 0,20 dollari al gallone.
4. Angola. La nazione africana arriva al quarto posto, con un gallone di carburante che costa $ 1,19.
5. Algeria. L’Algeria è al quinto posto per il gas a buon mercato, anche se i suoi residenti pagano più di dieci volte tanto quanto il suo vicino a ovest, la Libia. Un gallone di benzina in Algeria costa 1,28 dollari.
6. Kuwait. Un paese ricco di petrolio il cui PIL è sostenuto dalle esportazioni di carburante. I kuwaitiani pagano 1,30 dollari al gallone.
7. Egitto. L’Egitto arriva con il carburante che costa 1,41 dollari al gallone. Molto bello!
8. Turkmenistan. Il Turkmenistan arriva alla lista con la benzina al prezzo di 1,63 dollari al gallone.
9. Malesia. Alle pompe malesi, paghi $ 1,73 al gallone.
10. Kazakistan. Il Kazakistan è al numero 10 con un prezzo di $ 1,76 al gallone.
Gli Stati Uniti si trovano al 34esimo posto. Il prezzo medio del gas negli Stati Uniti è di $ 3,75 al gallone. E, mentre gli americani sono al 34esimo posto nella lista dei prezzi puri, se si tiene conto dei livelli di reddito elevato e della ricchezza del nostro paese rispetto a questo prezzo, gli Stati Uniti hanno il quarto più alto indice di accessibilità della benzina al mondo (vale a dire, un gallone del gas costa solo una piccola frazione del nostro reddito giornaliero medio). Insomma, un quadro più chiaro sul prezzo della benzina nel mondo.