Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, in conferenza stampa, ha commentato in maniera più che soddisfatta i risultati conseguiti nel corso del vertice europeo sull’ occupazione giovanile che si è da poco concluso a Bruxelles. E’ opinione del premier, infatti, che sia l’ Italia, sia le altre nazioni dell’ Unione Europea abbiano raggiunto in questa consultazione dei risultati veramente importanti.
> 9 miliardi per il lavoro dei giovani dal vertice UE
L’ ottimismo del premier si è concentrato in modo particolare sui risultati raggiunti sul fronte della lotta alla disoccupazione e sull’ ammontare dei fondi ottenuti per l’ occupazione dei giovani: ben tre miliardi in più rispetto alla cifra sperata, per un totale complessivo di 9 miliardi, di cui 1,5 saranno appannaggio esclusivo dell’ Italia. Queste ulteriori risorse, infatti, consentiranno al Governo di aprire i lavori per il secondo pacchetto – lavoro che era stato annunciato nei giorni passati.
> Un secondo piano per il lavoro nei prossimi mesi
Enrico Letta si è dimostrato inoltre in particolar modo contento per i risultati raggiunti in merito alle condizioni della nascente Unione Bancaria Europea, per la quale sono stati confermati sia gli obiettivi sia le tempistiche – probabilmente operativa entro la fine del 2013 – che l’ Italia aveva prospettato.