Mentre continuano ancora le discussioni – e le polemiche – sul caso IMU e, a quanto sembra per venerdì prossimo 17 Maggio, è attesa l’ approvazione del decreto che ufficializzerà la sospensione della rata di Giugno dell’ imposta municipale, il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio rassicura i Comuni sugli effetti provocati dalla ratifica di questo provvedimento.
> Venerdì il decreto su IMU e Cig
Il Ministro ha infatti affermato che il congelamento dell’ IMU non provocherà nessun deficit di liquidità sui Comuni, che all’ indomani della cancellazione di questo tributo temono un tracollo delle casse comunali.
> Arrivano ai Comuni i primi soldi dal decreto attuativo
Le rassicurazioni del Ministro per gli Affari regionali non arrivano soltanto in seguito al vivacizzarsi della questione IMU connessa con l’ imminente approvazione del relativo decreto, ma anche in seguito ad un appello presentato nei giorni scorsi dall’ ANCI – l’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – al premier Letta. appello che conteneva una richiesta di verifica dei contenuti del decreto prima della sua adozione da parte del Consiglio dei Ministri.
Ciò che preoccupa l’Anci è, in definitiva, la disponibilità delle risorse, cioè di quei circa 2.250 milioni di euro che sarebbero più che mai necessari agli Enti Locali in un momento di evidenti difficoltà di bilancio.