Quali sono le voci di spesa che fanno lievitare così tanto il costo dell’ energia elettrica all’ interno delle bollette degli italiani? Una recente inchiesta ha svelato il nome di tali, spesso assurdi, oneri dalla durata anche decennale.
> Il perché del caro bollette in Italia
I consumatori italiani pagheranno in bolletta, ad esempio, almeno fino al 2021, i costi dovuti allo smantellamento delle centrali atomiche, che in Italia non sono più attive a partire dal referendum abrogativo sul nucleare del 1987.
> Calano il fatturato e gli utili di Enel
Il secondo grande increscioso onere è poi costituito dalle cosiddette tasse sulle tasse. I clienti italiani pagano infatti l’ Iva in fattura direttamente sugli importi lordi delle accise, per un totale di 130 milioni di euro.
In terzo luogo vi sono i sempre maggiori oneri generali di sistema: all’ interno di questi sono infatti compresi i costi per gli incentivi per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ma anche le agevolazioni per quelle più inquinanti che vogliono ridurre il proprio impatto sull’ ambiente. Ma alla lista bisognerebbe aggiungere anche i contributi per l’ efficienza energetica, la compensazione territoriale e gli sgravi concessi alle imprese.
Tali oneri, dunque, nel corso del 2013 imporranno agli italiani un rincaro di circa 230 euro a famiglia.