Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato le tabelle relative alle dichiarazioni dei redditi dell’ anno 2012, le quali, come è noto, hanno fotografato la situazione reddituale degli italiani relativa all’ anno precedente, ovvero al 2011. Anche questa volta, tuttavia, si può dire che le sorprese non sono affatto mancate.
>Arriva la versione definitiva del redditometro
Si è potuto scoprire, infatti, che se di media un lavoratore dipendente dichiara all’ incirca 20 mila euro lordi l’ anno, numerose altre categorie di lavoratori italiani se la passano decisamente peggio. A quanto pare, infatti, non arrivano neanche ai 18 mila euro i gioiellieri italiani, che dichiarano in media 17.300 euro lordi, accompagnati dai proprietari di bar, che si fermano a 17.800 euro lordi e dai tassisti, con i loro 15.600 euro.
>Le false dichiarazioni dei redditi dei gioiellieri
Ma la lista dei “poveri” italiani non si ferma di certo qui. Ben al di sotto dei 18 mila euro troviamo infatti i parrucchieri, che in media hanno dichiarato all’ incirca 13 mila euro lordi l’ anno, i titolari di centri auto, con poco più di 10 mila e i titolari degli istituti di bellezza, che a stento superano i 7 mila. Sempre meno di un lavoratore dipendente guadagnano infine gli albergatori, il cui reddito medio non supera i 18 mila euro lordi l’ anno.