In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che numerosi sono i diritti di cui godono i clienti che si accingono a sottoscrivere un mutuo. Questi diritti non si esauriscono al momento dell’apposizione della propria firma sul contratto ma continuano per l’intera durata contrattuale. Il nostro scopo sarà quindi quello, ora, di precisare meglio i diritti a cui ci si può appellare quando si ha un contratto di mutuo attivo.
> I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo
Come abbiamo visto anche in precedenza, infatti, la stipula di un finanziamento ipotecario comporta il passaggio dei clienti attraverso 4 fasi:
- la fase di scelta del mutuo
- la fase della firma del contratto di mutuo
- la fase della durata del rapporto contrattuale
- la fase della chiusura o estinzione del mutuo.
> Promemoria per la scelta e la firma del mutuo ideale
La fase di cui ci occuperemo è quella che segue la firma e costituisce il periodo di tempo più lungo.
I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo – II
Nel corso della durata contrattuale, dunque, i clienti devono ricordare che:
- è un loro diritto richiedere in qualsiasi momento il trasferimento del contratto di mutuo presso un’altra banca o istituto di credito senza pagare alcuna penale o oneri di altro genere. Si tratta della procedura chiamata surroga o portabilità del mutuo, a volte indicata anche con il nome di surrogazione
- è un loro diritto ottenere in qualsiasi momento dalla banca, anche dopo l’estinzione, una copia della documentazione sulle singole operazioni effettuate negli ultimi 10 anni del rapporto contrattuale. La richiesta deve essere eseguita dalla banca entro 90 giorni.