Gli ultimi dati ricavati dall’ Eurostat in merito alla diffusione della disoccupazione nelle diverse nazioni europee hanno finito per assegnare a Spagna e Italia un triste primato.
> La disoccupazione cresce anche in Europa a maggio 2013
Le due nazioni sono infatti quelle in cui è stato possibile registrare il più alto numero di disoccupati, che raggiungono oggi in Spagna i 6 milioni pari al 32% dell’ intera popolazione, mentre in Italia più o meno la metà, cioè circa 3 milioni, pari al 16% del totale della popolazione.
> Record disoccupazione a maggio 2013
Spagna e Italia, dunque, sulla base degli ultimi dati Eurostat, racchiudono al loro interno il 48% di tutti i disoccupati d’ Europa, un totale di 9 milioni di persone su 19,2 milioni complessivi di abitanti.
E pensare, invece, che ci sono nazioni europee come la Germania, l’ Estonia e l’ Irlanda in cui il numero dei senza occupazione sta progressivamente diminuendo (a Berlino solo 2,2 milioni).
Segue invece le sorti delle due nazioni più a sud del continente – cui andrebbe aggiunta per ovvi motivi anche la Grecia – la nazione francese, in cui il tasso di disoccupazione ha fatto registrare un incremento molto forte negli ultimi tempi e il numero dei disoccupati è recentemente salito a quota 3 milioni.