Il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha raccolto proprio questa mattina l’ intenzione del Presidente del Consiglio Enrico Letta di accelerare entro fine autunno sulla questione ancora insoluta del pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione.
> Zanonato torna sulla questione dei debiti delle PA
Nel farlo, tuttavia, ha anche sollevato dei dubbi in merito alla realizzazione tecnica del progetto, che prevederebbe un grosso impegno finanziario per l’ Italia, nel recupero di quei 40 miliardi di euro che servirebbero allo scopo. E ai microfoni di Radio Anch’ io ne ha spiegato i motivi.
> Aumenta il deficit delle Pubbliche Amministrazioni nel primo trimestre del 2013
I dubbi del Ministro riguardano, infatti, gli aspetti meramente tecnici e di fattibilità contabile della questione. Fino a poco tempo fa, infatti, sussisteva un problema tecnico, che ora il Governo sembra aver rimosso.
La cosa possibile e necessaria da fare, adesso, è, per Zanonato, l’ attivazione di tutte le fonti di spesa cui spetta il compito di effettuare i pagamenti. Poi, di conseguenza, lo Stato monitorerà su questo processo. Non sarà certo facile pagare tutti i debiti in una volta sola, ma in una situazione come quella che l’ Italia sta attraversando e, nonostante la flessibilità di bilancio recentemente guadagnata, ciò era anche ovvio.