Le opzioni binarie sono uno strumenti di investimento relativamente rischioso che permette di poter avere un ritorno economico anche nel brevissimo periodo. Il problema, però, è che la velocità di queste transazioni rende difficile capire gli andamenti del prezzo delle opzioni stesse, il che condiziona in modo determinante il rendimento dell’investimento.
> Che cosa sono le opzioni – Le opzioni scoperte
Per capire le dinamiche dei prezzi delle opzioni si deve partire dall’inizio e quali sono i fattori che incidono direttamente sul prezzo delle opzioni.
Il primo fattore di influenza del prezzo delle opzioni binarie è, naturalmente, il prezzo dei sottostanti: ad esempio, le opzioni binarie che hanno come sottostante le valute, sono direttamente influenzate dalle decisioni sui tassi d’interesse decretate dalle Banche Centrali mondiali.
Le opzioni che hanno il greggio come asset di riferimento, invece, risentono della quantità di produzione giornaliera di petrolio decisa dai paesi estrattori.
Gli altri fattori che influenzano il prezzo delle opzioni binarie sono la volatilità, la scadenza, e la speculazione. Vediamoli nel dettaglio.
> Che cosa sono le opzioni – Le opzioni put
Volatilità: grado in cui il prezzo delle opzioni binarie può variare, che può essere determinata da fattori di natura economica o politica.
Scadenza: più la data di scadenza del contratto di opzione si avvicina, più si registra un picco della volatilità.
Speculazione: quando gli speculatori, come i fondi d’investimento o i trader che lavorano per le grandi banche, si uniscono per decidere il destino di un determinato asset, un titolo, un cambio o un indice, le opzioni che vi fanno riferimento possono subire delle rilevanti mutazioni del prezzo, in quanto gli speculatori dispongono di liquidità sufficiente per cambiare l’andamento del mercato..