I fondi europei saranno concentrati su specifiche priorità

Home > News > Italia > I fondi europei saranno concentrati su specifiche priorità

 Il commissario dell’ Unione Europea alle Politiche regionali, Johannes Hahn, ha recentemente rilasciato all’ Ansa una intervista in cui ha parlato delle nuove modalità che interesseranno l’ Italia in merito all’erogazione dei fondi dell’ Unione.

> Italia recupera terreno ma i fondi UE sono a rischio

Il commissario ha infatti anticipato che a partire dal prossimo autunno i fondi europei saranno concentrati su determinate priorità di interesse nazionale del Paese e che non potranno essere più dispersi in progetti di rilevanza secondaria. Per questo motivo l’ Unione Europea attende, da parte del Governo Italiano, un piano che ne indichi il preciso utilizzo.

Un protocollo per il microcredito grazie alle risorse UE

Saranno, ad esempio, ben accolti da Bruxelles progetti che riguardano lo sviluppo del turismo sostenibile o la conservazione del patrimonio artistico e culturale, ma ci saranno maggiori difficoltà a far passare piani di finanziamento per le infrastrutture come la Salerno – Reggio Calabria o altre manifestazioni di breve durata come eventi o concerti.

La distribuzione a pioggia dei fondi, che si è avuta negli anni passati, infatti, ha portato alla riduzione del loro possibile impatto sull’ economia, dal momento che spesso i finanziamenti non sono stati collegati al sostengo delle attività locale e alla tutela dell’ ambiente.

Le nuove modalità di erogazione, invece, saranno valide per il periodo 2014 – 2020.

 

Lascia un commento