Sono passate solo poche ore dall’emissione del provvedimento ma già c’è chi fa la fila per poter usufruire dei suoi benefici. Stiamo parlando della sanatoria che è stata recentemente concessa ai gestori delle slot machine che negli anni passato avevano dimenticato il collegamento telematico con i monopoli di Stato.
Come abbiamo visto anche in alcuni articoli pubblicato in precedenza, all’interno del Decreto Legge sullIMU che è stato licenziato e attende di essere trasformato in legge entro il 30 di ottobre solo alcuni giorni fa, è stato inserito un emendamento che concede ai gestori giudicati in posizione irregolare per il loro mancato allinearsi con le richieste del Tesoro di risolvere in modo più agevole il contenzioso da tempo aperto con la Corte dei Conti.
> La multa per i titolari delle slot machine irregolari si abbassa di 100 milioni di euro
Secondo l’emendamento, infatti, ai gestori che pagano la sanzione prevista in un’unica soluzione è previsto uno sconto del 5% sul totale, cioè pari ora ad una quota del 20%. Numerosi gestori hanno quindi già aderito alla iniziativa, mentre altri chiedono proprio ora al Ministero di aderire.
> Il Decreto legge sull’IMU passa all’esame del Senato
Le prime ad abbracciare la misura sono state Gtech, che fa capo a Lottomatica, e Snai, ma ora anche Cogetech chiede di poter beneficiare dello stesso trattamento. Le società di gestione presentano così le loro richieste alla Corte dei Conti che dovrà decidere in merito. Del resto parte delle coperture del Decreto IMU, che abolisce la prima rata dell’Imposta Municipale vengono tratte proprio dalla buona riuscita di questa sanatoria.