Ogni giorno i preventivatori online sono in grado di tirare fuori le offerte più vantaggiose per coloro che intendono accendere un mutuo, anche soltanto per la ristrutturazione di un immobile che, viste le regole odierne, è un’operazione certamente vantaggiosa. Ecco le proposte di oggi.
Ristrutturare casa può essere molto vantaggioso perché a livello fiscale sono previsti degli sgravi. Agevolazioni a parte, per ottenere un finanziamento da un istituto di credito, è necessario portare in banca una serie di documenti che variano in base al tipo di ristrutturazione che si opera: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria o ristrutturazione con grandi opere. Nel primo caso bisogna presentare alla banca il preventivo di spesa redatto dall’impresa che farà i lavori. Nel secondo caso, invece bisogna presentare il preventivo di spesa del progetto edilizio e anche la copia dell’autorizzazione concessa dal comune oppure una copia della DIA. In caso di ristrutturazioni con grandi opere, invece, è opportuno presentare il preventivo di spesa e la concessione edilizia, la ricevuta del versamento del contributo all’amministrazione locale.
> No ai mutui sì alle ristrutturazioni
Riguardo i mutui le offerte più vantaggiose sono quelle della Banca Popolare di Lodi che offre un mutuo a tasso fisso con TAEG al 3,72 per cento e condizioni esclusive per chi accede al prodotto tramite Mutuionline. Al secondo posto tra le migliori offerte di mutui per ristrutturazione a tasso fisso, c’è l’offerta della Banca popolare del commercio e dell’industria che offre spese istruttorie ridotte e un TAEG al 4,16%. Nel primo caso per istruttoria e perizia si spendono in tutto 620 euro mentre per UBI le spese ammontano a 1025 euro.
> Compravendite in rialzo anche se si preferisce ristrutturare
Se preferite un mutuo per ristrutturazione a tasso variabile allora dovete tentare una richiesta sempre alla Banca Popolare di Lodi che offre un TAEG del 2,27% con 620 euro di spese tra istruttoria e perizia, oppure potete rivolgervi alla Banca Popolare di Milano che offre un TAEG di 2,34% con 1015 euro di spese tra istruttoria e perizia.