Oggi non sono tanti gli italiani che possono permettersi una seconda casa ma se l’investimento nell’immobiliare è la vostra passione, allora è probabile che stiate valutando anche l’accensione di un mutuo. Ecco le migliori proposte delle banche per chi acquista una seconda casa.
Per prima cosa ricordiamo che rispetto al mutuo per l’acquisto della prima casa, il finanziamento per l’acquisto della seconda non ha le stesse agevolazioni ed è concesso in base a requisiti un po’ diversi. Per legge, comunque, è da considerarsi prima casa quella che non è catalogata come abitazione di lusso, quella che si trova nello stesso comune di residenza del richiedente e dove il richiedente andrà ad abitare entro 18 mesi dalla stipula del mutuo. Per la prima casa il richiedente non deve avere diritti di proprietà, uso e usufrutto o di abitazione su altre abitazioni dello stesso comune. Il richiedente non deve beneficiare delle agevolazioni prima casa su un altro immobile.
> I migliori mutui tasso variabile per acquisto seconda casa del 4 novembre
Se uno di questi requisiti viene meno è probabile che il mutuatario debba chiedere un mutuo per l’acquisto di una seconda casa il cui importo è tassato al 2% anziché con lo 0,25%. In questo momento le migliori offerte a tasso fisso sono quelle di Intesa Sanpaolo e quelle del Gruppo Banco Popolare. La prima offre un mutuo con TAEG al 4,10% e una rata che è di 657,92 euro. Sono previste spese di istruttori a perizia pari rispettivamente a 600 e 320 euro. Tra i vantaggi il fatto che le filiali Sanpaolo hanno un orario flessibile, in alcuni casi sono aperte il sabato e in più la banca si accolla l’imposta sostitutiva.
Molto vicina a questa offerta anche quella del Banco Popolare con il TAEG al 4,16% e condizioni esclusive per chi accede all’offerta tramite Mutuionline. Per Banco Popolare le spese di istruttoria e perizia sono rispettivamente di 300 e 320 euro.