Anche per il 2014 è stata redatta dal World Economic Forum, l’organizzazione che ogni anno si riunisce in Svizzera a Davos, la lista dei paesi del mondo più competitivi a livello internazionale. Per il nostro paese non ci sono state grandi sorprese, anche se l’Italia è l’unico dei grandi paesi industrializzati ad avere una posizione molto bassa in classifica.
> La classifica dei Paesi più competitivi al mondo per il 2013 – 2014
La lista dei paesi più competitivi del mondo nel 2014 ha visto infatti quest’anno trionfare per la sesta volta consecutiva la Svizzera, che ha conquistato il primo posto del podio, seguita da Singapore, da tempo isola felice dell’economia mondiale e dagli Stati Uniti, che hanno conquistato a sorpresa il terzo posto in classifica. Al quarto posto troviamo invece la Finlandia, che ha migliorato le sue performance e al quinto posto, quest’anno, la Germania.
Ecco quindi quali sono i paesi più competitivi del mondo secondo i risultati delle analisi del World Economic Forum:
- Svizzera
- Singapore
- Stati Uniti
- Finlandia
- Germania
- Giappone
- Hong Kong
- Olanda
- Regno Unito
- Svezia.
> Outlook 2013 secondo i partecipanti al World Economic Forum
Il nostro paese, quindi, all’interno della lista 2014 si è classificato solo al 49 esimo posto. Sono stati invece più competitivi dell’Italia paesi come la Turchia, Malta e Panama e alle spalle del Belpaese si è piazzato il Kazakisthan. Ad far sprofondare l’Italia nel suo posizionamento sono stati i grandi problemi economici che affossano il paese e non fanno decollare la sua impresa, come il peso delle tasse, l’onere della burocrazia, la lentezza della giustizia, la mole debito pubblico e l’eccessiva rigidità del mercato del lavoro.