In un periodo di grande difficoltà per i consumatori italiano, di riduzione dei consumi e di crisi della liquidità a disposizione, anche le assicurazioni vengono incontro alle esigenze dei clienti, offrendo ai titolari di polizza nuove modalità di pagamento dei premi assicurativi.
> L’assicurazione auto proposta da Unipol Assicurazioni
E’ il caso, ad esempio, del gruppo Unipol Assicurazioni, che comprende al suo interno numerose compagnie e brand assicurativi e prodotti. A partire dal 12 ottobre, infatti, tutte le polizze auto facenti riferimento al gruppo, come quelle di Fondiaria Sai, Milano Assicurazioni, Unipol Assicurazioni e Arca Assicurazioni, potranno essere pagate a rate effettuando dei versamenti mensili.
> L’assicurazione per le imbarcazioni proposta da Unipol Assicurazioni
Se prima, dunque, le possibilità di rateizzare i premi assicurativi erano piuttosto ridotte, ora la possibilità diventa ancora più concreta e conveniente. I premi delle assicurazioni potranno essere suddivisi in rate mensili e pagati attraverso una formula di rateizzazione in 12 mesi. Ma a differenza dei normali finanziamenti le condizioni sono più che favorevoli:
- non saranno applicati costi aggiuntivi
- il TAN e il TAEG applicati saranno pari allo 0%.
In questo modo la rateizzazione non inciderà affatto sui bilanci mensili dei clienti, che verranno a pagare la stessa cifra prevista dal contratto, ma in modo molto più agevole.
Questa nuova modalità di acquisto, vicina alle effettive disponibilità delle famiglie, viene anche incontro e cerca forse di risolvere un altro grave problema di questi ultimi tempi, quello della evasione dell’obbligo di assicurazione auto, anche per la sola responsabilità civile, che sta diventando sempre più diffuso.