Prima di concedere un prestito o un finanziamento, le banche e gli istituti di credito sono soliti valutare attentamente le garanzie che il richiedente può offrire in merito all’effettivo rimborso dell’importo erogato.
> Quali sono le garanzie richieste per ottenere un prestito personale?
Di conseguenza, più garanzie si presentano alla banca più sarà facile ottenere il prestito richiesto, meno garanzie si presentano, più diventerà difficile ottenerlo, soprattutto se si tratta di richiedenti che hanno già avuto difficoltà nella restituzione di un credito – i cosiddetti cattivi pagatori.
> Social lending – Sempre più diffusi i prestiti tra privati anche in Italia
Esistono però delle tipologie di prestito che è possibile ottenere anche senza la presentazione di garanzie. Vediamo quali sono.
I prestiti senza garanzie – Prestiti d’onore e prestiti finalizzati
I prestiti d’onore sono delle forme di finanziamento agevolato rivolti a giovani che vogliano intraprendere una attività imprenditoriale o vogliano avviare un’impresa, un’attività di lavoro autonomo o un fanchising. Sono in genere erogati come aiuti del welfare dalle istituzioni pubbliche e dall’Unione Europea e le loro condizioni si trovano emanate in appositi bandi.
I prestiti d’onore sono concessi per il 60% a fondo perduto e per il 40% a tasso di interessa agevolato.
Un’altra tipologia di prestito senza garanzia è poi costituita dai finanziamenti finalizzati che è possibile sottoscrivere per l’acquisto di elettrodomestici nei diversi punti vendita. Il prestito in questo caso viene erogato direttamente al rivenditore e non a colui che richiede il prestito.
I prestiti senza garanzie possono avere un TAEG, cioè un costo complessivo, leggermente più alto della media dei prestiti personali.