È arrivato il momento di rivolgere lo sguardo all’immobiliare e di prendere in considerazione i costi delle case per le 2015. Gli affitti turistici non passano mai di moda soprattutto nei mesi di punta, quando gli hotel sono pieni e quella in casa risulta l’unica sistemazione accettabile dal punto di vista economico e pratico. Ma a che prezzo?Se gli hotel sono pieni ed è per questo che si preferisce la casa in affitto, non bisogna dimenticare che la consapevolezza è propria anche del padrone di casa che si farà pagare a caro prezzo la voglia di vacanza. Il portale Casevacanza.it ha fatto un report sulla situazione attuale.
Il 40% degli italiani va in ferie tra giugno e luglio in modo da evitare il mese con i prezzi più alti e l’affollamento maggiore delle località turistiche. Per giugno e luglio le regioni più gettonate sono la Puglia e l’Emilia Romagna, a seguire la Toscana e la Sicilia.
> Prestiti personali vacanze, le migliori offerte
Nel mese di agosto o comunque nelle settimane di picco della stagione estiva, i flussi turistici sono distribuiti in modo capillare su tutto il territorio. Anche nelle isole sebbene qui giochi un’importanza cruciale il sistema dei trasporti.
Per quanto riguarda i prezzi delle case in affitto, a giugno ci saranno le tariffe più accessibili: si va dai 50 euro a notte a Bellaria e Igea Marina fino ai 100 euro a notte di Favignana, la splendida isola a largo della Sicilia. Favignana è la meta più cara e più gettonata anche a luglio con prezzi che sfiorano i 120 euro. Nel mese centrale dell’estate, comunque, sono molto richieste anche Vieste e San Teodoro dove è possibile alloggiare con 60 euro a notte.