Quando ci si trova alle prese con la dichiarazione dei redditi e, in particolare, quando si deve compilare il 730, è utile ricordare che vi sono delle spese che i lavoratori dipendenti possono tranquillamente detrarre.
> Le dieci ricevute da presentare per la dichiarazione dei redditi
Tra queste, una spesa che è sicuramente detraibile è il canone pagato per l’ affitto della abitazione principale in cui si risiede. Rientrano, infatti, in questo beneficio sia i canoni d’ affitto che fanno capo a contratti liberi, sia i canoni che fanno capo a contratti concordati, ovvero a contratti i cui canoni sono stati calmierati sulla base di leggi o accordi territoriali.
> Tre consigli per la compilazione del Modello 730
In questo post, dunque per prima cosa, cercheremo di chiarire quali sono i requisiti per beneficiare della detraibilità delle spese sostenute per il canone di locazione.
I requisti principali sono tre:
- per avere diritto alle detrazioni previste nella presentazione del 730 è innanzitutto necessario essere dei lavoratori dipendenti, che sono anche i contribuenti soggetti alla presentazione di tale tipo di modulo per la dichiarazione dei redditi
- in secondo luogo è necessario essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato presso gli uffici dell’ Agenzia delle Entrate
- in terzo luogo il canone per cui si chiede la detrazione deve essere quello relativo all’ abitazione principale.