A partire dal mese di gennaio 2012 il Governo Monti, inserendo un nuovo articolo nel Codice Civile – il 2463 bis, ha concesso la possibilità della costituzione di un nuovo tipo di società a responsabilità limitata, la Srls, prima non esistente in Italia, che si caratterizza per avere una sua forma semplificata rispetto al modello della S.r.l. tradizionale.
> Primo bilancio per le Srl ad un euro
La Srls, Società a responsabilità limitata semplificata, si distingue dagli altri tipi di Srl per il fatto di rispondere ad una serie di requisiti costitutivi propri. Ecco quali sono.
> Impresa – Atto costitutivo e statuto di SRL semplificata – SRLS
- Le Srls possono essere aperte da una o più persone fisiche. Prima della pubblicazione del Decreto Lavoro – 28 giugno 2013 – l’ apertura di questo tipo di società era riservata ai soli under 35. Il testo del decreto legge in questione ha invece abrogato questo requisito e oggi permette la costituzione di una Srls ad 1 euro anche agli over 35.
- Il capitale versato di questo tipo di società deve essere compreso tra 1 euro e 9 mila 999 euro. Questo significa che è possibile costituire questo tipo di Srls versando anche un solo euro.
- Il capitale sociale di questo tipo di società deve essere interamente versato e sottoscritto all’ atto della costituzione.
- L’ atto costitutivo deve contenere la denominazione e i requisiti della Srls.