I social network diventano sempre più strumenti fondamentali di comunicazione di strategie marketing, ma che siano davvero indispensabili non solo per le aziende ma anche per i dirigenti, è un dato nuovo. Facebook, Twitter, Linkedin sono diventati i fiori all’occhiello nelle strategie di comunicazione online di impresa.
Sono proprio i manager ad usare la nuova strategia di marketing online attraverso i social per guidare i dipendenti e conquistare i clienti. Questa è anche la nuova filosofia di lavoro di cui si parla nell’ultimo libro ‘Open Leadership – Come le tecnologie sociali possono trasformare il modo di essere un capo’ di Charlene Li, fondatrice della società di consulenza Altimeter group, grande esperta di nuove tecnologie e social media.
> I Social Network creano occupazione
Secondo Li, i dirigenti oggi devono essere ‘aperti’. Se molti di loro credono che la fonte del loro potere provenga dal riuscire a controllare risorse e persone per arrivare a un obiettivo, in realtà dovrebbero cominciare ad essere consapevoli del fatto che il controllo non è davvero assoluto. I manager devono essere credibili e devono costruire relazioni con i dipendenti, clienti e partner per avere risultati e devono trovare nuove opportunità per costruire e condividere relazioni.
Essere aperti alle nuove comunicazioni non significa soltanto avere una propria pagina su Facebook o Twitter, ma avere un sito personale può essere molto efficace per un top manager se desidera connettersi alla gente e condividere idee. L’esempio che Li riporta nel suo libro è quello di Barry Judge, responsabile marketing di BestBuy, il più grande rivenditore di elettronica negli Stati Uniti, che ha cominciato ad usare il social network interno dell’azienda e poi a tenere un blog e oggi usa soprattutto Twitter, dove racconta i suoi viaggi per visitare i negozi, risponde a ogni interlocutore. Questo esempio, mette in evidenza quanto oggi i social siano in grado di unire sfera personale e lavorativa di tutti, diventando così mezzi per promuovere sé stessi e il proprio lavoro in un’ottica di condivisione, crescita e sviluppo.