Come anticipato anche nei giorni scorsi, in seguito al vertice tra gli 8 Big del pianeta che si è tenuto in questi giorni in Irlanda del Nord, l’ Unione Europea e gli Stati Uniti d’ America hanno dato il loro assenso alla stipula di un accordo bilaterale relativo al commercio transatlantico.
> Europa e USA verso il libero scambio
Usa e UE si sono infatti impegnati nell’ apertura di negoziati per la realizzazione di un commercio libero ed equo attraverso l’ Atlantico, in modo da dare vita alla più grande piattaforma commerciale del mondo, sicuramente la più grande che la Storia ricordi.
> I 10 punti dell’ accordo contro l’evasione fiscale
E nel caso in cui l’ operazione e le trattative andassero in porto, ci potrebbero essere anche degli importanti vantaggi per l’ Italia.
L’ accordo bilaterale USA – UE permetterebbe, infatti, al nostro Paese di conseguire almeno due risultati positivi: diversificare le proprie importazioni e di espandere i mercati di riferimento per le importazioni stesse.
Gli analisti economici, tuttavia, in merito agli accordi di libero scambio invitano a considerare attentamente le conseguenze sia del breve che del lungo periodo, in modo da evitare eventuali spiacevoli sorprese. A maggior ragione in un contesto di crisi economica.