Crescita significativa per i veicoli elettrici. Un tempo le tendenze più promettenti nel settore automobilistico, i veicoli elettrici stanno ora affrontando sfide significative, reazioni negative da parte del pubblico e crescente scetticismo. Ciò ha innescato un significativo rallentamento della domanda, spingendo il mercato lontano da dove si trovava solo pochi anni fa. Ma nonostante ciò, la quota di mercato dei veicoli elettrici continua a crescere.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, la quota di mercato dei veicoli elettrici è triplicata negli ultimi cinque anni, raggiungendo il 18% nel 2025.

La quota di mercato per i veicoli elettrici triplica, nonostante il crescente scetticismo e le sfide
Il mercato dei veicoli elettrici è cambiato drasticamente in pochi anni. Dopo essere salite di un incredibile 1.600% tra il 2016 e il 2023, le vendite globali di veicoli elettrici sono diminuite dello 0,8% a 762 miliardi di dollari nel 2024. Le previsioni di mercato di Statista mostrano che i ricavi cresceranno di un modesto 2,8% nel 2025, 15-30 volte in meno rispetto ai tassi di crescita del 2022 e del 2023. Date le crescenti sfide, tra cui prezzi elevati, problemi con le unità di ricarica e la controversa immagine pubblica di Elon Musk, questo rallentamento non sorprende.
L’anno scorso, circa il 30% degli americani ha preso in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico, quasi il 10% in meno rispetto all’anno precedente. Tuttavia, questa non è una tendenza universale. In Cina e Australia, l’adozione dei veicoli elettrici rimane forte, con il 45%-65% degli automobilisti che preferisce le auto elettriche alle auto a benzina. La crescita in questi mercati contribuirà a far progredire i veicoli elettrici.
Secondo un sondaggio di Statista, i veicoli elettrici rappresenteranno il 18,24% delle vendite globali di auto nel 2025, ovvero l’1,3% in più rispetto all’anno scorso. La differenza di cinque anni è molto più grande. Nonostante il calo del mercato nel 2024 e le continue sfide del settore, i veicoli elettrici sono comunque riusciti a triplicare la loro quota di mercato dal 2020, quando rappresentavano il 5,9% delle vendite totali.
Le proiezioni di mercato di Statista per gli anni successivi portano più ottimismo. Sebbene il tasso di crescita annuale nel segmento dei veicoli elettrici rimarrà tra il 5% e il 7%, si prevede che la loro quota di mercato aumenterà del 10% e raggiungerà il 28,5% entro il 2029. D’altro canto, tutti gli altri tipi di veicoli vedranno diminuire le loro quote di mercato.
Entro il 2029, si prevede che le auto a benzina rappresenteranno il 55,7% delle vendite globali, ovvero l’11% in meno rispetto a quest’anno. Le auto ibride seguono con un calo dell’1,5% e una quota di mercato del 9,2% nello stesso anno. Inoltre, le auto diesel, che ora rappresentano circa il 6% delle vendite totali, vedranno la loro quota scendere a solo il 4,8% nei prossimi cinque anni.
I veicoli elettrici sono ancora destinati a diventare un’industria da mille miliardi di dollari entro il 2030
Nonostante l’aumento della loro quota di mercato, anche i veicoli elettrici sono sulla buona strada per raggiungere un traguardo storico. Secondo un sondaggio di Statista, le vendite globali di veicoli elettrici continueranno a crescere di una media di 50 miliardi di dollari all’anno, raggiungendo la sbalorditiva cifra di 990 miliardi di dollari entro il 2029. Inoltre, con questo ritmo di crescita, i veicoli elettrici diventeranno un’industria da mille miliardi di dollari entro la fine del decennio.
Si prevede che le vendite unitarie saliranno di quasi il 30% in questo periodo, con vendite annuali di veicoli elettrici previste a 17,6 milioni entro il 2029, ovvero quattro milioni in più rispetto a quest’anno.