Ikea, giornata di sciopero nazionale

Home > News > Mondo > Ikea, giornata di sciopero nazionale

I negozi Ikea sono rimasti aperti, malgrado la giornata di sciopero nazionale proclamato oggi dai sindacati per protestare contro le proposte dell’azienda al tavolo per la definizione del nuovo integrativo aziendale.


Davanti ai punti vendita, però, ci sono presidi e sit in dei lavoratori, da Milano aTorino dove i dipendenti chiedono la solidarietà dei clienti: la media nazionale di adesione allo sciopero nazionale è dell’80% secondo la Fisascat Cisl, anche se l’azienda precisa che “in buona parte dei negozi l’adesione allo sciopero è stata scarsa o nulla”. Ad indire la sospensione dal lavoro Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs. Il prossimo tavolo di confronto è previsto per il 22 luglio.

“Pieno sostegno e solidarietà ai lavoratori di Ikea in lotta per una giusta causa”, scrive la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan sul proprio profilo Twitter, mentre si dichiara “molto soddisfatta della riuscita dello sciopero” Giuliana Mesina  segretaria nazionale della Filcams Cgil che definisce l’iniziativa “una risposta importante da parte dei lavoratori, un segnale forte e compatto nei confronti della dirigenza Ikea”

Insomma, è scontro aperto tra Ikea e sindacati dopo la disdetta unilaterale del contratto integrativo di gruppo ed il fallimento dell’ultimo incontro di lunedì 6 luglio con i vertici della multinazionale svedese dalle posizioni “inconciliabili”: i sindacati hanno quindi hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale, la prima per il gruppo svedese in Italia.

Lascia un commento