L’economia canadese, in questo momento, può essere considerata una delle poche economie funzionanti del mondo. Questo assunto si spiega e si giustifica considerando la quantità di posti di lavoro che sono stati creati dal governo canadese che è riuscito a ridurre al minimo il tasso di disoccupazione, con una promozione ed agevolazione degli investimenti.
►Australia, Regno Unito, Canada e il mondo ForEX
Il Canada, per creare posti di lavoro, ha deciso anche di facilitare l’apertura delle aziende, garantendo agli “imprenditori” in erba dei costi più bassi di quelli necessari nel nostro paese. In pratica ha dato una mano alle start up canadesi, ai ragazzi che avevano un’idea in testa ma avrebbero fatto a meno dei costi iniziali. In questo modo non solo hanno creato dei posti di lavoro ma hanno anche creato un modello d’impresa.
►L’effetto della crisi sulle banche
La normativa semplificata per l’apertura delle imprese e per l’approvazione dei progetti, è stata accompagnata da un sistema fiscale molto solido e dall’attenzione delle istituzioni all’innovazione e alla ricerca.
E quali sono i settori in cui il Canada ha investito maggiormente? Sicuramente bisogna citare il settore agricolo, ma per l’economia e per il rilancio del paese è stata fondamentale l’apertura agli investimenti stranieri attraverso una politica di dazi doganali sulle importazioni.