In questo post proporremo un approfondimento del contenuto del Decreto Interministeriale che è stato varato in data 8 marzo 2013 e che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, nel numero 149 del 27 giugno 2013. Il Decreto Interministeriale riguarda, nello specifico, una serie di misure prese per rafforzare il sistema di controlli sull’ ISEE – l’ indicatore della Situazione Economica Equivalente.
> Pubblicato il Decreto sul potenziamento dei controlli ISEE
L’ articolo 1 del Decreto riporta, in via preventiva, la spiegazione ufficiale delle definizioni utilizzate nel testo. Quattro sono nello specifico le definizioni che potrete trovare nel Decreto:
- prestazioni sociali
- prestazioni sociali agevolate
- prestazioni agevolate di natura sociosanitaria
- prestazioni agevolate rivolte ai minorenni
> Le novità dell’Isee: uno strumento più equo
L’ articolo 2 del Decreto Interministeriale istituisce presso l’ INPS, l’Istituto Nazionale della previdenza sociale, una banca dati delle prestazioni agevolate, che dovrà comprendere le seguenti informazioni:
- i dati dell’ ente che eroga la prestazione e del relativo beneficiario
- la tipologia delle prestazioni sociali agevolate
- le caratteristiche e il valore economico delle prestazioni.
L’ articolo 3 intende invece disciplinare il complesso capitolo delle Integrazioni al sistema informativo ISEE e tratta nello specifico dei controlli incrociati che possono venire a crearsi tra INPS, Agenzia delle Entrate e DSU.
L’ articolo 4 tratta delle modalità di utilizzo – anche illecito – della banca dati delle prestazioni sociali di cui all’articolo 2.