Il conto Business10 è soltanto una delle soluzioni messe a disposizione dalla Tercas per i clienti che vogliono gestire i loro risparmi affidandosi a questa banca. Ma abbiamo visto insieme anche delle soluzioni diverse, finanziamenti chirografari e mutui ipotecari.
Ma quali sono le caratteristiche del conto di base? Per legge ogni banca deve offrire una soluzione di base ad un costo base, per tutti i consumatori. Come spiega bene la Tercas nel foglio illustrativo:
►Mutuo ipotecario a tasso variabile
“Il presente conto corrente (conto di base) è destinato al cliente consumatore in ottemperanza alla Convenzione tra Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, Associazione Bancaria Italiana, Poste Italiane Spa, Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta elettronica (di seguito Convenzione), per la definizione delle caratteristiche di un conto di base, avendo riguardo a quanto disposto dall’art. 12 commi 3, 4, 5, 6, 8 e 9 ultimo periodo del Decreto Legge 6/12/2011 n. 201 convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011 n. 214. Il prodotto prevede le seguenti quattro tipologie di conto, differenziate in base ai destinatari e/o ai profili di utilizzo, come previsto dalla Convenzione:
– ORDINARIO destinato a clienti consumatori senza ulteriori specifiche
– ISEE destinato a clienti consumatori che hanno un indicatore ISEE inferiore a 7.500 euro
– PENSIONATI OPZIONE A destinato a clienti consumatori percettori di trattamento pensionistico fino a 1.500 euro mensili con profilio di operatività ALTO
– PENSIONATI OPZIONE B destinato a clienti consumatori percettori di trattamento pensionistico fino a 1.500 euro mensili con profilo di operatività BASSO.”