Sono in arrivo buone notizie per tutti i consumatori e le famiglie italiane che a partire dal mese di ottobre potranno risparmiare ulteriormente sul costo dell’energia domestica e su quello del gas in particolare.
Nel corso di una audizione che si è tenuta in Commissione Industria al Senato, infatti, il presidente dell’Autorità dell’Energia, Guido Bortoni, ha annunciato che a partire da ottobre il totale della bolletta del gas sarà del 2% più basso.
> Boom di richieste di prepensionamento all’Enel, ora tocca alle centrali
E non è tutto. Se questo ulteriore calo del prezzo del gas si somma a quelli che si sono potuti registrare nei mesi precedenti, si vede che in totale il costo di questa forma di energia ha subito da aprile a dicembre 2013 un decremento complessivo del 7%.
> In calo le esportazioni verso i Paesi extra UE a luglio 2013
Nel mese di aprile, infatti, si era già avuto un primo calo pari al 4,2%, nel mese di luglio un calo leggero dello 0,6% e, per finire, nel mese di ottobre la diminuzione sarà appunto del 2,2%.
Dello stesso avviso, tuttavia, non sono i responsabili del Codacons, che mettono in luce come negli ultimi anni, in realtà, le tariffe del gas abbiano subito dei rincari molti onerosi per i consumatori, allo stesso tempo anche superiori a quelli della media dell’Unione Europea. Si parla, ad esempio, di un rincaro del 10,3% per le famiglie europee contro quello del 10,6% delle famiglie italiane.
Sul prezzo del gas ai consumatori finali, tuttavia, pesa ancora il costo degli investimenti e degli incentivi del settore rinnovabile.