Le banche e le famiglie italiane sono solide dal punto di vista patrimoniale e finanziario. E’ questo il cuore del messaggio che arriva dal Fondo Monetario Internazionale – FMI – che ha recentemente pubblicato un dettagliato e approfondito rapporto sulla stabilità finanziaria del paese.
> Aumenta il rischio di frodi nel settore assicurativo per il FMI
Il rapporto stilato dal FMI si intitola Financial system stability assessment, in breve Fssa, è ha analizzato da vicino la situazione di banche, famiglie, imprese e assicurazioni italiane in un contesto di crisi. Secondo questo studio, tuttavia, il settore bancario e le famiglie italiane non sono in questo periodo esposti a grandi rischi e non devono destare preoccupazioni, a differenza delle imprese, che invece hanno maturato a causa della recessione economica ingenti posizioni di insolvenza nei confronti degli istituti di credito.
> Aumentano i debiti delle aziende italiane per il FMI
Secondo il FMI le banche stanno attraversando un periodo di ripresa che le porta ad essere in grado di far fronte ad eventuali problemi che potrebbero derivare dallo scenario attuale di debolezza economica e da quello futuro, che si prospetta all’insegna di una crescita economica piuttosto lenta.
Gli analisti internazionali hanno sottoposto il sistema bancario italiano a stress test di solvibilità e hanno dunque confermato la sua solidità patrimoniale anche in condizioni più avverse di quelle presenti. La notizia positiva per le banche è poi costituita dalla riduzione delle esposizioni da parte delle banche estere, internazionali, calate del 50 per cento.
Anche le famiglie italiane, infine, presentano una situazione di solidità finanziaria nonostante la crisi e la riduzione dei redditi a disposizione.