Se i settori della moda e del lusso non conoscono crisi, questo è ancora più vero se si considerano le ultime notizie che arrivano dal settore nautico, visto che è stato varato un altro super yatch, già venduto ad un magnate del Medioriente.
► Ferragamo e Tod’s trascinano in alto le borse
L’azienda Crn del Gruppo Ferretti ha varato un maxi yatch lungo ben 80 metri che ha ingolosito un armatore mediorientale, disposto a pagare questo gioiello della nautica ben 80 milioni di euro. La nave, varata l’11 gennaio, si chiama Chopi Chopi, è stata costruita in acciaio ed alluminio e sarà consegnata entro maggio all’acquirente.
In primo luogo, quindi, bisogna considerare il valore complessivo dell’operazione, poi i materiali usati che hanno incrementato sicuramente la domanda del settore e poi la sperimentazione in atto nel settore nautico.
Basta pensare in tal senso che Chopi Chopi arriva dopo un altro scafo enorme, l’Azteca di 72 metri, prodotta sempre dalla Crn e varata nel 2009. Per costruire il suo successore, spiega l’azienda, ci sono volute ben 660 mila ore di lavoro che hanno messo in moto i fornitori locali, anche per il design del prodotto.
In questa storia che potremmo quasi definire italiana, non dobbiamo dimenticare che il gruppo Ferretti è stato recentemente acquistato dal colosso cinese Wichai Group.