Apple e Samsung continuano il loro duello e sono le due aziende che dominano nella vendita degli smartphone. La società di Cupertino e quella sud coreana si sfidano in tutti gli ambiti, da quello tecnologico, con ricerca e innovazione ad alto livello, al mercato, con vendite in crescita in tutto il mondo, e a quello giudiziario, con diverse cause in corso in cui Apple accusa di plagio Samsung.
► L’accordo tra Apple e China Mobile promette affari da capogiro
La notizia di ieri è che Apple ha fatto un accordo con China Mobile per la vendita degli iPhone in Cina. Per la società americana si apre quindi un mercato molto grande nel Paese, con China Mobile che ha potenziali clienti che superano di 7 volte quelli di Verizon Wireless, cioè la principale compagnia telefonica americana. In Cina Samsung e leader e la situazione ora potrebbe cambiare.
Come Coca-Cola e Pepsi nel mercato soft drink, Apple e Samsung insieme dominano le vendite di smartphone negli Stati Uniti. I due giganti hanno insieme il 68% degli smartphone nel quarto trimestre. La Apple è la prima negli Stati Uniti con il 42% del mercato, mentre Samsung ha il 26%.
Un anno fa, Apple aveva il 35% del mercato negli Stati Uniti e Samsung il 22% per Samsung. Al terzo posto Motorola e LG Electronics sono ben distanziati.
Anche in Europa lo schema e simile con il mercato che si divide soprattutto tra i due colossi. Apple è primo nelle vendite con l’iPhone, ma anche Samsung ha un buon mercato con il Galaxy 4s. Per la società della Corea del Sud il rischio è l’aumento della concorrenza, mentre Apple sembra al riparo da questo rischio e ha un mercato più saldo.